grafico
grafico
Altura Tourism & Windes

Ischigualasto (Valli de la luna San Juan - Argentina) e Talampaya

Tracce del tempo, testimonianza di specie primitive, che si sono incorporati nei diversi strati geologici che riacquistono vita davanti ai nostri occhi. Questo fenomeno diventa realtà per i turisti nel Parco Provinciale Ischigualasto, cosiddetto Valle de la Luna –Valle della Luna- nella provincia di San Juan e nel Parco Nazionale Talampaya nella provincia di La Rioja.

Il bacino geologico Triassico Ischigualasto - Talampaya è incluso geograficamente nell'interiore dei parchi  Ischigualasto e Talampaya.

ma in altri casi sono anche i tronchi e le rami degli alberi mineralizzati e piccole foglie di alberi ed arbusti mummificati interamente, preservando certe caratteristiche di quando erano vivi e di molto della storia della loro sepoltura e della loro conservazione per i prossimi milioni di anni. Frammenti di un infinito tempo che, dalla profondità della terra, ci rivelano la nostra origine.

Il Museo di Scienze Naturali dell’Università Nazionale di San Juan ha una esposizione nel Parco con l’obbietivo di mostrare gli aspetti

Valle de la Luna
Valle de la Luna.

Tutta questa zona è considerata dall'Unesco come una sola zona Patrimonio dell'Umanità che si ha decisso di chiamare "Sitio Ischigualasto - Talampaya" ed oggi  è considerato dagli scienziati di tutto il mondo come uno degli paradisi geologici.

Qui sono state conservate rocce con fossili di animali e piante che documentano quaranta-cinque milioni di anni della evoluzione del nostro pianeta. Questo lasso di tempo, che va da 250 milioni di anni a 205 milioni di anni è ciò che si conosce  come il periodo Triassico.

Tutto questo periodo è pienamente documentato nella sequenza Ischigualasto - Talampaya in forma di un continuo susseguirsi di strati, i quali ci rivelano tutto ciò che è accaduto nella materia tanto tempo fa come se si trattasse delle pagine di un gigantesco libro.

 

Parco Provinciale Ischigualasto (Valle Della Luna)

Idioma di profondità per il turista, esperienza dell’infinito che solo si può sentire in un’insieme armonioso con il suo spirito di magia e di eternità.

Il Parco Provinciale di Ischigualasto o Valle della Luna si trova a nord della provincia di San Juan, nel Dipartimento di Valle Fértil, a 330 km dalla città di San Juan.

Sebbene in tutto il mondo ci siano molti bacini con rocce che contengono le spoglie di fossili delle comunità che vissero durante il periodo Triassico, la maggior parte di esse, anche sè hanno molti fossili, non hanno grande varietà di esemplari ricuperati. Il bacino di Ischigualasto, invece, ha una grande differenza dal resto, perché oltre ad avere un’incredibile quantità di fossili paleovertebrati presenta anche un’importante diversità, soprattutto di rappresentanti del periodo più alto del Triassico, circa 230 milioni di anni.

La grande diversità di fossili paleovertebradi che ci sono in Ischigualasto è composta da circa 25 generi di animali che appartenevano a gruppi diversi, tra cui i dinosauri più anziani, in generale di piccole dimensioni e di abitudini erbivori e carnivori, gli antenati dei coccodrilli, terribili predatori terrestri che competevano ferocemente con i dinosauri, gli antenati dei mammiferi, alcuni erbivori e carnivori di dimensioni estremamente variabili, i dicinodonti, un lignaggio estinto di grandi erbivori ed una notevole quantità di rincosauri ed altri rettili primitivi, che sono stati base della piramide alimentare di animali carnivori.


Turismo de Vinos La Rioja


In Ischigualasto appaiono piante del Triassico Medio e vi è una successione quasi ininterrotta di tali registri fino al Triassico Superiore. Le piante in queste regioni sono state conservate in modo particolare e quasi unico in tutto il mondo, in alcuni casi soltanto le loro radici, pollini ed spore sono conservate,

della paleontologia d’Ischigualasto, che non sono vissuti dal turista nel corso della sua visita per il circuito interno. Questo risolve una grave lacuna che c’era su quel punto, già che i visitatori non erano in grado di apprezzare il valore paleontologico d’Ischigualasto. Questo museo ha tutti gli esemplari trovati in Ischigualasto dal 1970, essendo fin ora la  collezione di vertebrati del Triassico Superiore più importante al mondo.

Parco Nazionale Talampaya

A questo parco si svolge la vita e nel suo passare tutto questo è naturale. Pareti imponenti, fossili enigmatici, pareti incise da uomini migliaia di anni fa ci sono lì,  in modo que il visitatore possa contemplare e godere la sua meraviglia. A poco a poco succede qualcosa e cominciamo a scoprire che è unico, è nella storia ed, allo stesso tempo, è anche al presente.

Il Parco Nazionale Talampaya è situato nel centro-occidentale della provincia di La Rioja, che copre una superficie di 215000 ettari.

Questo parco ha rocce che documentano l'evoluzione del pianeta per più di quaranta-cinque milioni di anni, essendo ad esempio testimone per più di 250 milioni di anni della divisione del supercontinte Pangea.

Talampaya - La Rioja

Parco Nazionale Talampaya


La formazione Talampaya è costituita da un agglomerato di rocce di colore rosso bruno. Gli strati sono composte principalmente di pietra arenaria, depositati dagli alluvioni che sono scesi dai bordi della conca. Questa pietra a causa dell’erosione di milioni di anni hanno forgiato  varie forme conosciute come “Los Reyes Magos” –i Re Magi-, la Scacchiera, la Cattedrale ed El Fraile –il frate-, tra altre, nell’area cosiddetta “La Ciudad Perdida” –la città perduta- Lì si può vedere lo splendore delle forme geologiche di Talampaya.

Il parco è un’importante giacimento paleontologico, è un sito di grande importanza per la sua ricchezza in abbondante fossili. Tra essivi è la Lagosuchus Talampayensis, uno dei primi dinosauri che abitarono la terra 250 milioni di anni fa, all'inizio del Triassico. Sono stati anche trovati fossili di tartaruga con una antichità di 210 milioni di anni, come la Palaeocheris Talampayens.

Grazie a queste e ad una lunga serie di animali fossili sconosciuti per la paleontologia si è potuto completare uno dei studi più interessanti per la scienza; come e quando hanno sorgito i primi dinosauri  e hanno fato possibile capire più su un tipo diverso conosciuto come Rettili Mamiferoidi,  di cui tronco nucleare hanno nato più tarde i mammiferi.

La grande importanza che possiede questa conca è dovuta a tutte queste ragioni.


arriba  home
Talampaya - PetroglifosPetroglifos. Talampaya.

grafico
grafico