grafico
grafico
Altura Tourism & Windes

Vini Syrah - Argentina

Storicamente è stato utilizzato come vino da taglio, ma negli ultimi dieci anni la sua coltivazione ha stato molto diffusa. Si adatta molto bene alle regioni di intensa sposizione al sole, come ad esempio la Valle di Tulum, a San Juan, e in alcune parti nelle zone del est mendozino. Ben elaborato, presenta intensi colori, piena texture ed aromi che vanno dal floreale, in gioventù, fino agli speziati ed animali dopo un invecchiamento in rovere e bottiglia.

Syrah

grafico
Informazioni
grafico
Syrah
Storia
: Un vitigno caratteristico della Costa del Rodano, in Francia, ma la sua storia risale alla Persia, nella città di Shiraz (ora Iran). Si è adattato bene alle zone calde (questa oasi di Mendoza, San Juan e La Rioja), ma produce vini di grande struttura in regioni più fredde ed elevate (la Valle di Uco e la Patagonia).
Superficie coltivata: 7.900 ettari.
Foglia: lobo centrale piano, laterali piegati in su, mezana, verde opaco e trilobata.
Grappolo: nero bluastro, mezano e di polpa morbida.
Vino: rosso granato molto intenso, con sapori di spezie e di frutti rossi molto maturi. Con un invecchiamento è in grado di sviluppare aromi più selvaggi. Tannini dolci e discreti. Quando si supera il punto di maturazione, i chicchi rapidamente mostrano segni di disidratazione.
grafico

arriba  home
grafico
grafico