grafico
grafico
Altura Tourism & Windes

Strada del vino in San Rafael - Mendoza

Vigneti del Sud

Zona che si trova tra il 34°5´e 35° di latitudine sud. Comprende i dipartimenti di San Rafael e General Alvear e si estende ai piedi della principale catena montagnosa. È irrigata da i fiumi  Atuel e Diamante con una superficie piantata di aprossimatamente 22.000 ettari (che rappresentano il 15% della superficie a vite a Mendoza). La temperatura media annuale è di 15 gradi C.

La zona di San Rafael è una delle più importanti. Le sue bellezze naturali ed il suo boom turistiche, con el passare degli anni, hanno contribuito al grande sviluppo di questo dipartimento. I vigneti sono dispersi e sono protetti in un’alta percentuale da rete antigrandine, perchè una caratteristica di questa zona è le frequente grandinate. Oltre ad essere il territorio più australe della provincia, è tra i più bassi, già che le loro terre si trovano tra  800 e 400 metri sul livello del mare. I vigneti più notevole sono Cabernet Sauvignon, Malbec e Bonarda.

Qui si è sviluppata la denominazione di origine controllata “San Rafael”, e si producono  vini tranquilli ed spumanti di qualità eccellente.

Nella zona vi sono circa 200 cantine; molti di loro sono stabilimenti centenarie creati da immigrati europei –soprattutto italiani-.

Mendoza SurCantine Bianchi. San Rafael.

È la principale zona di produzione del Chenin Blanc, che conferisce le sue caratteristiche di frescura e vivacità ai vini bianchi della regione.

Chardonnay qui è unico ed è il referente tra i varietali del sud di Mendoza. Sono notevoli anche i rossi, tra i quali risaltano quelli di uva Cabernet Sauvignon e  Malbec.

arriba  home

Mendoza SurCantine Portal Andino. General Alvear.

 

grafico
grafico