Buenos Aires ha avuto, dal suo origine, la sensualità ed il calore del “tango”, musica e danza emblematiche. Alcuni affermano che il tango è nato dal candombe, che era la musica che portarono i primi africani arrivati a Buenos Aires.
Altri credono che il tango deriva delle corde della chitarra andalusa, dalle dolci melodie di ritmo cubano.
Oggi, eseguita dalle piccole bande o dalle grandi orchestre la musica del tango può essere ascoltata e ballata in bar, ristoranti, teatri, club ed anche in alcuni parchi pubblici.
L'Argentina è una delle destinazioni preferite per gli amanti della pesca. Le diverse tecniche di pesca sono praticate in mezzo a differenti tipi di paesaggi, tutti bellissimi.
La pesca a mosca di “catch and release” è molto popolare in fiumi e ruscelli.
Pesci d'acqua dolce come ad esempio le varietà di dorato, “chafalote”, “surubí”, “tararira”, “pacú” e “boga” o le diverse varietà di salmone aggiungono una grande emozione alla pesca in fiumi, laghi o nella costa atlantica.
Con una superficie totale di 3,6 milioni di ettari, la “Administración de Parques Nacionales” protegge 33 aree naturali di gran valore ecologico.
Distribuiti in tutto il paese, da Jujuy a Tierra del Fuego, ogni ambiente risplende con le sue foreste, laghi, deserti o boschi.
Queste aree protette hano esperimentato la crescita della consapevolezza per preservare la biodiversità del paese e del patrimonio culturale.
L'Argentina ha magnifiche piste da sci che sono, lungo la Cordillera de Los Andes, da Mendoza a Terra del Fuego.
Tutti gli sport della neve possono essere eseguite a questi centri, alcuni dei quali sono attrezzate con le più moderne infrastrutture.
Principianti ed esperti sciatori godono sciando sulle piste mantenute con molta cura, alcune di quali si snodano tra splendidi panorami di laghi e cime delle Ande.
L’Argentina ha ottimi campi di golf. Senza dubbio, una scelta difficile per gli appassionati di questo sport, dato che ci sono green tra le montagne, in mezzo alla selva, in riva al mare, circondato da boschi o nel cuore di una grande città.
Alcuni dei nostri campi da golf sono fatti secondo i severi standard richiesti a livello internazionale. Inoltre si sviluppano dei tornei nazionali ed internazionali, come ad esempio il campionato argentino “Open Cup Roberto De Vicenzo”, la più antica del suo genere in Sud America.
L'Argentina ha numerosi aree protette che offrono ai turisti la possibilità di vedere gli uccelli ed altre animali nel loro ambiente naturale.
Prendere delle fotografie, osservare gli ucelli e fare delle escursioni di trekking sono le spettative di molti degli amanti della natura. I principali destinazioni di Ecoturismo in tutto il paese, dalle immersioni subacquee in Penisola Valdes al trekking tra foreste, montagne, laghi e lagune nelle province di Mendoza, Neuquén, Río Negro e Corrientes, vi invitano a scoprire la ricchezza e la varietà digli ecosistemi.
Passare un giorno o sistemarsi in una “Estancia” di argentina non è solo una indimenticabile e ricca esperienza, ma anche il miglior modo per imparare a conoscere le tradizioni locali.
I “cascos”, che sono le case dell’azienda,siano in stile locale o europeo, hanno tutti una caratteristica speciale: l'ospitalità dei proprietari.
Stare in contatto con i “gauchos”,le bestiame di allevamento o fare una cavalcata attraverso la pianura sono solo alcune delle attività che si possono sfruttare, oltre alla cucina “fatta in casa” e delle eccellenti grigliate di carne argentina.
Argentina offre un'ottima infrastruttura per l'organizzazione di eventi. Durante tutto l'anno si può trovare la tecnologia, la comodità, allogio e tutti i servizi che sono necessari per il successo della conferenza o mostra.
Sebbene Buenos Aires è considerata uno dei migliori luoghi in Sud America per tali attività, ci sono altre città come Mendoza, Córdoba, San Miguel de Tucumán, Puerto Iguazú, San Carlos de Bariloche e Mar del Plata che sono anche regolarmente fornite con tutto il necessario per eventi nazionali e internazionali.
Ogni ambiente offre infinite possibilità afinchè i turisti possano godere pienamente i nostri paesaggi naturali. Rapel, arrampicata, trekking, rafting, kayak, mountain bike, safari in 4 X 4, parapendio, kite-surf, windsurf o immersioni subacquee sono solo alcune delle attività che possono essere realizate costantemente da i più intrepidi viaggiatori.
Un’altra attrazione originale che l'Argentina offre è la possibilità di una escursione su diversi treni che rappresentano differenti aspetti della storia del sistema ferroviario dell’Argentina.
I viaggiatori non solo si meraviglieranno della ingegneria delle linee ferroviarie, come il “Tren de las Nubes” in Salta o “La Trochita” nella provincia di Chubut, ma anche per gli spettacolari paesaggi che si apprezzano lungo il viaggio.
L'arte in tutte le sue forme è un tema principale nella vita Argentina. Nei musei, mostre e gallerie d'arte si possono apprezzare opere di artisti locali ed internazionali riconosciuti in tutto il mondo.
Inoltre goderà di scoprire l'iconografia delle chiese del paese, molti dei quali con secoli di storia.
Altre espressioni artistiche come il teatro e la musica sono parte dell’abbitudine dei suoi abbitanti, quello che è reconosciuto dalle turisti dell’Argentina contemporanea.