grafico
grafico
Altura Tourism & Windes

Vino Viognier

In Argentina, insieme al Sauvignon Blanc ed al Torrontés, Viognier è uno dei vitigni che si tiene in considerazione per lo sviluppo di vini giovani, molto fruttati e freschi. È stato introdotto recentemente, e nonstante non esiste ancora una gran estensione piantata, alcune cantine si sono avviate a elaborarlo come varietale, anche con invecchiamento in barrica. Offre un vino molto fruttato, aromatico e fresco.

Questa varietà, cresciuta da lungo sulle rive settentrionali del Rodano (Condrieu), in Francia, presenta caratteristiche aromatiche di gran qualità: albicocca, pesca e note di agrumi equilibrate.

grafico
Informazioni
grafico
Viognier
Storia:
La sua origine è francese, dalla Valle del Rodano. Vitigno relativamente nuovo in Argentina, si è introdotto con  piede americano.
Superficie coltivata:
151 ettari.
Foglia: grande, piegata, verde chiaro e pentalobata.
Grappolo:
piccolo, compatto e di forma conica.
Chicco:
verde giallastro, mezano e di polpa morbida.
Vino:
dorato non molto intenso, con aromi deliziosi che evocano fiori bianchi,  melone, pesca e con sottili accenni di pepe bianco. Buon grado alcolico ed acidità da media a bassa.
grafico


Con buona esposizione al sole matura bene. Tende a produrre vino di buon grado  alcolico, che a volte può mancare di accidità, soprattutto quando produzione ed irrigazione non sono perfettamente controllate.

arriba  home

grafico
grafico