Benvenuti in Argentina. Se qualche volta avete avuto la possibilità di visitarci, vi avranno forse sorpreso alcune cose. L’aria europea di Buenos Aires. La tradizione e l'eleganza delle nostre “Estancias” (aziende agricole). L’estensione e la ricchezza dei terreni dedicati all’agricoltura. L'immensità della Pampa. I paesaggi straordinari della Patagonia. La maestosità delle Ande. Il patrimonio storico e la ricchezza culturale del nord. La esuberanza del litorale e le cascate dell’Iguazu.
L'Argentina è il paese di Jorge Luis Borges, Julio Cortazar, Diego Maradona, Fangio, tango e l'incontro con gli amici, il tipico “asado”(grigliata), Carlos Gardel, la natura e la passione, il calcio in qualsiasi momento, dove si inventano dei motivi per fare festa. È il paese della diversità e dei contrasti, la sua estensione dà adito a tutto questo.
La superficie è di 2.791.810 km2 nel continente americano, a cui si aggiungono 973.331 km2 del continente antartico e le isole dell’Atlantico Sud. La popolazione è superiore a 38 milioni di abitanti.
La radice etnica e culturale di Argentina ha una forte influenza di immigranti europei, soprattutto italiani e spagnoli, che sono arrivati alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX, e assieme a loro sopravvive la ricchezza dei nativi, uomini e donne di pelle bruna, figli dei quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco.
La sua organizzazione politica consiste di uno stato federale composto da 24 province. Nella provincia di Buenos Aires si trova la “Ciudad Autónoma de Buenos Aires”, che è la sua capitale federale.
Per le sue dimensioni e la posizione geografica, l'Turismo in Argentina ci mostra una straordinaria varietà di paesaggi: la grande pianura orientale; Le Ande ad ovest, una impressionante catena montuosa che è il limite naturale con il Cile e dove si alza la vetta piu alta d’America: l'Aconcagua.
In tutto il territorio da nord a sud, la montagna offre panorami tanto diverse come gli altipiani del nordest, o la regione dei laghi, i boschi e i ghiacciai della Patagonia. L’ occidente argentino è la zona di maggiore produzione vitivinicola del paese e dell’America del Sud.