grafico
grafico
Altura Tourism & Windes

Strada del vino in Luján e Maipú - Mendoza

Fiume Mendoza

È la zona più importante di Mendoza e per il suo sviluppo vitivinicolo, dove si concentrano la maggiore parte delle varietà esportabili, con la sua gran stella: il Malbec. Si trova al piede delle Ande a 33° di latitudine sud dove riceve l’acqua dal fiume Mendoza.

La temperatura media annuale è di 15°C e la sua altitudine varia da 650 a 1.060 metri sopra il livello del mare.

Le sue terre sono le più ambite dell’Argentina e propizie alla coltivazione di ogni varietà che offre il nuovo mondo. Situate tra i 650 ed i 1.060 metri sul livello del mare, i vigneti nei dipartimenti di Maipú, Guaymallén, Las Heras, Godoy Cruz e Lujan de Cuyo hanno le migliori vitigni. In questo territorio si trovano le cantine più tradizionali e centenarie del settore industriale, così come le nuove imprese che sono cresciute negli ultimi 10 anni. In Agrelo, Perdriel, Ugarteche, ed “El Portal Vistalba” sono alcuni delle zone più importanti.

Quelli che sono ad alta quota, come Vistalba, Las Compuertas o Perdriel sono le più fredde e si adattano particolarmente per la coltivazione del Malbec. In Lujan de Cuyo, Maipú e Panquehua (in Las Heras) ci sono i vigneti più antichi di questa varietà.

Mendoza - Zona Alta del Río Mendoza

Cantine Vistalba. Luján de Cuyo.


In quanto si scende, le temperature aumentano e si plasmano diversi terreni nonostante che sono a una distanza rilativamente corta (non più di 20 km). Le condizioni climatiche consentono la formazione di colore e tannini  ideali per i vini da invecchiare. La regione rappresenta il 17% della superficie di Mendoza e lì sono situate circa 360 cantine.

arriba  home

Mendoza - Zona Alta del Río Mendoza
Cantine Norton. Luján de Cuyo.

 

grafico
grafico