grafico
grafico
Altura Tourism & Windes

Mendoza Argentina - Monte Aconcagua

Introduzione

L’Argentina ed in particulare  la provincia di Mendoza ha il privilegio di possedere una delle cime più alte del mondo: il Monte Aconcagua, che con i suoi 6964 metri sull livello del mare è la cima più alta del l’Occidente e del l’Emisfero Sud.

Si tuato nel Parco Provinciale Aconcagua, il “Colosso dell’America” è  una sfida degli scalatori di tutto il mondo e la meta sportiva ma anche di contemplazione della natura di milliaia  di turisti , che durante il suo percorso vivranno  l’esperienza unica  della magnificenza di questa montagna.

La prima salita completa è stata realizata dallo svizzero Matthias Zubringgen, che il 14 jennaio  1897 riesce a scrivere  una delle pagine più belle della storia dell’ascenzioni  nel mondo, conquistando  la cima dell’Aconcagua.  A quel  tempo non c’erano rifuggi,  mappe, ne anche percorsi segnati, c’era solo l’immensità della montagna, il freddo ed i venti implacabili che non fivano mai.

Vie di Ascenzione

Ci sono più di 33 varianti per salire la  cima della montagna, ma solo due principali (e le loro varianti) che sono le più utilizate: la cosìddetta Via Normale (a nordovest) e la Via del Ghiacciaio dei  Polacchi.

Expedición al Aconcagua

L’Aconcagua e apprezzato per la essigenza fisica e mentale che richiede, per il suo clima e per i bei paesaggi che si possono trovare. È la cima più alta dell’Emisfero Sud ed uno dei più  valorizzati nel circuito dei settemila.

Aconcagua

Vinos in Aconcagua

La prima è la via più facile e quella che la maggioranza sceglie. (il 75 % delle salite alla cima si fanno per questa via).

Mentre quella del Ghiacciaio dei Polacchi è più difficile e richiede certe nozioni  tecniche di alpinismo per affrontarla. Ciò nonostante è conosciuta nel mondo per sue bellezze naturali e per i  suoi magnifici panorami.

In fine,  c’è una via meno utilizata e la più pericolosa, chiamata Parete Sud. Essa si può ammirare dal campeggio Plaza Francia e ben  pocchi scalatori al mondo possono dire di averla fatta.

Campeggi

Senza dubbio, il più importante è il campeggio base Plaza de Mulas. La maggioranza degli scalatori fanno il processo di acclimatazione laggiu, prima di cominciare la salita alla cima. Si trova a 4300 metri sull livello del mare ed ha diversi servizzi per gli scalatori come mezzi di comunicazione, hotel di  montagna, tenda per i pasti ,  infermeria, ecc.

Aconcagua Expedición

È anche addatto come iniziazione alle grandi altitudini, già che per la sua alteza e le sue condizioni geografiche e climatiche costituisce l’ambito ideale per essigenze moderate, e anche per prepararsi per maggiori sifide sportive neccessarie degli ottomila ed altre cime dell’Himalaya. 

Cumbre Aconcagua

Sommità Aconcagua

Questo campeggio si trrova al piede del monte, da dove si può ammirare lo splendore di questo maestoso paesaggio.

Si può arrivare a questo campeggio nella stagione apposita (dal 15 novembre al 15 marzo) atraverso trekkings guidati che durano o 5 o 7 giorni.

In 3 giorni si può  realizare un trekking ai campeggi chiamati di avvicinamento  come  Confluencia e Plaza  Francia. Dal secondo si può ammiarare la imponente Parete Sud del Monte.

Per informazioni supplementari vi consigliamo di entrare  nel sito:
www.aconcaguaexpeditions.com

arriba  home

grafico
grafico