grafico
grafico
Altura Tourism & Windes

Vini Semillón - Argentina

Tradizionale vitigno mendozino e serve da base dei vini bianchi che si elaborano da  tempo  nella Valle di Uco e nella zona  alta del fiume Mendoza. È di colore giallo-verde suave, in alcuni casi presenta riflessi dorati, si distingue per i suoi aromi che ricordano il miele, l’albicocca e la pesca, l’erbe selvatiche ed alcuni aromi di agrumi. In bocca, è un vino di gran personalità, nonostante  che a volte appare con poco corpo e raggiunge buon equilibrio. È usato come vino da taglio per spumanti ed alcune cantine lo elaborano come varietale.

Semillón

grafico
Informazioni
grafico
Storia: tipico di Bordeaux, Francia, e gran protagonista dei Sauternes. Si tratta di uno dei più tradizionali in Argentina, con una lunga storia come il Malbec.
Superficie coltivata: 1.027 ettari.
Foglia: diffusa e ritorta, mezana, di colore verde opaco e  mediamente pentalobata.
Grappolo: mezano, compatto e conico corto.
Chicco: giallo dorato, mezano, esferoide e di polpa morbida.
Il vino: oro pallido con sfumature gialle paglierine. Leggeri aromi di agrumi, note di miele, pesca e albicocche mature;  possono apparire note affumicate o tostate, in particolare nelle regioni più fredde. Acidità delicata.
grafico


Nella zona della Valle di Uco a Mendoza ed a Patagonia  acquisista una qualità eccellente. In aree più calde risulta un vino con scarsa acidità.

In generale, suoi chicchi sono grandi, per cui bisogna alleggerirlo con la potatura. Non è molto robusto, ma dà una alta produzione, ciò che aumenta le sue qualità.


arriba  home

 

grafico
grafico